PNRR – Investimento 3.1. “Nuove competenze e nuovi linguaggi”

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

dal 1 Aprile 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione all’interno dei curricula
di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di
potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Con il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile
2023, n. 65, sono stati destinati, a valere sulla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, 750 milioni di euro in
favore di tutte le istituzioni scolastiche statali, della Regione Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano, secondo la
seguente articolazione: – Intervento A – Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti
finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in
termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM, in attuazione dei commi 547-554 della citata legge 29 dicembre
2022, n. 197, anche in coerenza con le linee guida per l’orientamento, adottate con il citato decreto del Ministro dell’istruzione e del
merito n. 328 del 2022, nel rispetto del target M4C1-16; – Intervento B – Realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di
durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro
competenze metodologiche di insegnamento, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 1, comma 7, lettera a), della legge 13 luglio
2015, n. 107, del target M4C1-17 (almeno 1.000 corsi di durata annuale di lingua e metodologia a tutti gli insegnanti entro il 30 giugno
2025), in favore di tutte istituzioni scolastiche, per un totale pari a euro 150 milioni.

Obiettivi

L’istituto comprensivo Garibaldi Salemi- Gibellina è una scuola presente su due municipalità che ha al suo interno la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado. L’analisi dei fabbisogni è stata condotta sulla base dei risultati delle prove invalsi dai quali emerge che le competenze medie degli studenti della sc primaria e sec I grado in ambito matematico pur attestandosi sui valori medi delle scuole del sud italia, è inferiore alla media dei valori nazionali. Inoltre dai dati raccolti in merito alla scelta della sc sec di II grado emerge che poche sono le studentesse che scelgono scuole ad indirizzo scientifico. Risulta necessario ripensare il sistema educativo per offrire a tutti gli studenti e ancor prima a tutte le studentesse pari stimoli allo sviluppo di competenze di pensiero scientifico e in particolare tecnologico e computazionale. In quest'ultimo ambito si deve puntare a far sì che i discenti non siano solo consumatori passivi di tecnologie ma diventino anche creatori di programmi e prodotti, con l’obiettivo di apprendere un linguaggio, un assetto mentale, traducibile poi in professioni, crescita economica, sociale e culturale. A ciò si aggiunge un’importante scommessa: incrementare la partecipazione femminile ad alcuni contesti e ruoli storicamente ricoperti dai maschi; uno degli stereotipi esistenti entro il sistema formativo è proprio quello di una presunta scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM che conduce a un divario di genere in questi ambiti sia interno al percorso di studi che nelle scelte di orientamento scolastico, universitario e professionale. Per ridurre, la “disaffezione” degli studenti alle discipline, occorre avvalersi di un metodo di insegnamento nuovo, che arricchisca le lezioni frontali con un approccio laboratoriale e cooperativo, susciti l’interesse, il coinvolgimento, la “curiosità” degli studenti e valorizzi la loro creatività.

Docenti e studenti dell'I.C. "G. Garibaldi - G. Paolo II di Salemi/Gibellina

PNRR – Nuove competenze e nuovi linguaggi

Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM.