Animatore digitale 2022/2024: formazione del personale interno

Anno scolastico 2023/2024

Animatore digitale 2022/2024: formazione del personale interno

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 6 Ottobre 2024 al 5 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto prevede lo svolgimento di attività di animazione digitale all’interno della scuola, consistenti in attività di formazione di personale scolastico, realizzate con modalità innovative e sperimentazioni sul campo, mirate e personalizzate, sulla base dell’individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative da sperimentare nelle classi per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti, anche attraverso l’utilizzo della piattaforma “Scuola futura”. Le iniziative formative si svolgeranno sia nell’anno scolastico 2022-2023 che nell’anno scolastico 2023-2024 e si concluderanno entro il 31 agosto 2024. E’ previsto un unico intervento che porterà alla formazione di almeno venti unità di personale scolastico tra dirigenti, docenti e personale ATA, insistendo anche su più attività che ,dove opportuno, potranno essere trasversali alle figure professionali coinvolte. Le azioni formative realizzate concorrono al raggiungimento dei target e milestone dell’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, attraverso attività di formazione alla transizione digitale del personale scolastico e di coinvolgimento della comunità scolastica per il potenziamento dell’innovazione didattica e digitale nelle scuole.

Obiettivi

Il progetto prevede lo svolgimento di attività di animazione digitale, consistenti in attività di formazione di personale scolastico, realizzate con modalità innovative e sperimentazioni sul campo, mirate e personalizzate, sulla base dell'individuazione di soluzioni metodologiche...

Luogo

In collaborazione con

Campustore Srl

Partecipanti

N. 25 Docenti interni

Risultati

Corso di formazione su STEAM per istituti comprensivi

Modulo 1 | Tra STEM e STEAM: di cosa parliamo

Modulo 2 | Problem-solving ed apprendimento attivo

Modulo 3 | Tra STEAM e tecnologie: esperienze pratiche e cross-disciplinari con mediatori attivi d’apprendimento.

Inizialmente si è proceduti con il fissare dei concetti base fondamentali per capire l’approccio tipico delle discipline STEAM, capendo, assimilando e facendo proprio l’orizzonte culturale di riferimento cui esse appartengono, con particolari approfondimenti dedicati a problem-solving e apprendimento attivo.

Successivamente, utilizzando come esempi di mediatori set specifici per le STEAM e la robotica educativa, sono state proposte esperienze STEAM cross-disciplinari su argomenti attuali e significativi per gli studenti di oggi, come ad esempio la mobilità sostenibile.