Istituto Comprensivo Statale G. Garibaldi – G. Paolo II

Interpello

Procedure di interpello per l'A.S. corrente

Cos'è

Si comunica che, a seguito di pubblicazione dell’O.M. n. 88 del 16/05/2024, avente ad oggetto “Procedure e aggiornamento delle graduatorie provinciali e di Istituto di cui all’Art. 4 comma 6 bis e 6 ter della legge 124 del 3 maggio 1999 e conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo”, il MIM ha apportato rilevanti modifiche alla procedura di reclutamento del personale docente per l’a.s. 2024/2025 (art.13 comma 23 dell’O.M. 88/2024).

In base alle nuove disposizioni, in caso di esaurimento delle graduatorie d’istituto, per il reclutamento non si attingerà più dalle MAD, ma si pubblicheranno sul Sito web della scuola e sul sito dell’Ufficio Scolastico territorialmente competente, specifici avvisi, detti interpelli, a cui bisognerà rispondere all’occorrenza.

Tali avvisi di interpello conterranno l’indicazione di posti vacanti (classe di concorso, periodo di supplenza, numero di ore settimanali) e il termine di presentazione della domanda.

L’O.M. n. 88 del 2024 stabilisce che, in caso di reclutamento da interpello, si darà priorità ai docenti abilitati e specializzati e, in subordine, ai docenti in possesso di idoneo titolo di studio.

A cosa serve

Gli interpelli rappresentano un canale essenziale per coprire le supplenze, soprattutto nelle situazioni in cui le graduatorie provinciali non riescono a soddisfare la domanda.

Come si accede al servizio

L'Istituto pubblica le procedure di interpello in una pagina specifica del sito web istituzionale.

Servizio online

Per consultare le procedure di interpello pubblicate si prega di consultare la pagina dedicata del sito istituzionale.

Cosa serve

Gli interpelli supplenze sono aperti a docenti abilitati e in possesso del titolo richiesto, ma non possono partecipare coloro che hanno già ottenuto un incarico a tempo determinato presso un istituzione scolastica. Questi avvisi vengono pubblicati non solo sui siti istituzionali delle scuole, ma anche sui portali degli Uffici Scolastici Provinciali, rendendoli accessibili a tutti gli aspiranti docenti che vogliono candidarsi per le supplenze.

Tempi e scadenze

Cosa deve fare la scuola in caso di supplenza e graduatorie esaurite?

Prima di tutto deve utilizzare l’apposita funzione presente in piattaforma Sidi per utilizzare le graduatorie delle scuole viciniori. Esaurita anche questa seconda procedura:

si deve pubblicare un AVVISO_INTERPELLO sul proprio sito istituzionale e sull’apposita pagina che dovrà essere attivata sui siti degli uffici scolastici regionali e lì comunicare che c’è da attribuire una, due, x cattedre relative a questa classe di concorso nonché il termine d’inizio e fine contratto
chi è iscritto anche nelle GPS di un’altra provincia ma non sta lavorando può rispondere all’interpello e può quindi partecipare alla procedura per ottenere quell’incarico.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

OM, articolo 13, comma 23:

“Fermo restando quanto previsto dall’articolo 2, commi 6 e 7, e dal comma 19 del presente articolo, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione. Non è consentito partecipare alla procedura a coloro che sono già stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato. Gli eventuali contratti a tempo determinato stipulati sono soggetti ai vincoli previsti dalla presente ordinanza, ivi incluse le disposizioni di cui all’articolo 14″.